Your Next Milano 2024

L'attrattività e il potenziale della città nel confronto internazionale

‘Your Next Milano’ è partito con lo studio degli impatti e dei cambiamenti indotti dallo shock pandemico sulla città, per poi spostarsi sulla velocità e sull’intensità della ripartenza di Milano nel confronto internazionale e infine, lo scorso anno, muoversi lungo le tendenze di breve e medio termine, per cogliere nuove traiettorie e sfide. A quattro anni di distanza dallo scoppio della pandemia, l’edizione 2024 si colloca all’inizio di una nuova fase e si pone l’obiettivo di capire su quali livelli e ritmi si sono assestate Milano e le altre città globali. In altre parole, il presente Report si chiede quale sia il nuovo punto di partenza del capoluogo lombardo, e da lì, what's next.

Il confronto internazionale si conferma la cifra distintiva di Your Next Milano, che considera, oltre a Milano, dieci città rilevanti nel network economico globale, pur con identità e funzioni diverse. Il benchmark include aree urbane più prossime come Amsterdam, Barcellona, Berlino, Londra, Monaco, Parigi e modelli extra europei quali Chicago, New York, San Francisco e Tokyo.

L'analisi verte su tre cardini, ossia percezione, attrattività e performance economica, intrinsecamente legati tra loro per influenze reciproche. Si aggiunge, in questa edizione, un approfondimento sul mercato immobiliare commerciale, sempre in termini comparati, per misurare attrattività e dinamicità delle piazze analizzate.

Da queste quattro angolazioni i numeri del 2023 e della prima parte del 2024 delineano l'immagine di una città in chiaroscuro, che dopo aver reagito meglio di altre a uno degli eventi globali più destabilizzanti di questo secolo, sta vivendo una fase di transizione e incertezza: la nuova normalità chiede di potenziare i fondamentali e spingere sulle traiettorie in ‘chiaro’, per evitare il rischio che gli eventuali ritardi accumulati diventino nodi strutturali ‘in scuro’ rispetto ai peer.

Il report completo è disponibile sul sito yournextmilano.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda